Appartamento Corso Italia, Saronno / 01
Oggetto della seguente ristrutturazione è stato la zona giorno di un appartamento situato nel centro storico di Saronno. Il soggiorno era organizzato attorno a un camino, che era l’elemento caratterizzante dell’ambiente, e presentava un’area destinata al pranzo, dove era posizionato il tavolo, e una zona relax con due divani..
Le nuove esigenze familiari hanno portato a un completo cambiamento dell’utilizzo degli spazi del soggiorno: è stato eliminato il camino e il mobile sulla parete ovest per permettere di avere un tavolo da pranzo vicino alla cucina.
È stato creato un abbassamento in cartongesso con l’inserimento di faretti per valorizzare la zona dedicata al pranzo e sulla parete si è appeso un quadro, già presente nel soggiorno, dandogli risalto attraverso il posizionamento di una applique. Nella parete opposta è stato creato l’angolo divani con il relativo mobile per la televisione, l’attuale disposizione permette una fruizione migliore degli spazi.
Le pareti sono state oggetto di una completa rasatura a gesso e successiva finitura in Minimal, una pittura essenziale leggermente macchiata e sabbiata, che colora le pareti senza eccessi mettendo in evidenza i nuovi arredi.