Appartamento Via Pagani, Saronno / 06
L’appartamento è situato al quinto piano di un condominio degli anni ’60. La ristrutturazione ha riguardato tutti gli ambienti della casa.
Si è deciso di demolire tutte le partizioni interne in modo da ridisegnare il layout dell’appartamento. E’ stata abbandonata la divisione funzionale per stanze nella la zona giorno. Si è optato per un open space, aumentando così il senso di ampiezza e continuità. La funzionalità dello spazio pubblico è stata massimizzata e ottimizzata recuperando lo spazio del corridoio. Così facendo lo spazio “pubblico” è diventato il punto focale dell’intero appartamento. La possibilità di movimento è stata ampliata, al fine di migliorare, incoraggiare e enfatizzare la comunicazione tra diverse generazioni e rendere le relazioni tra i membri della famiglia più sane e armoniose. Per quanto riguarda l’ arredamento si è studiata una soluzione minimal e moderna in linea con i gusti del committente. Nella zona notte lo spazio per le camere da letto è stato ripensato per ottimizzare gli ambienti, in modo da creare due bagni, per i quali sono state utilizzate serie moderne per i sanitari e nuovi rivestimenti.
La pavimentazione è stata sostituita completamente posando un nuovo parquet. In questo progetto, il sistema di finestre è stato rinnovato e aggiornato pur mantenendo l’aspetto dell’edificio. I serramenti e gli avvolgibili sono stati sostituiti con tecnologia ad alto rendimento dal punto di vista energetico per permettere di contenere i consumi energetici. E’ stato installato un nuovo impianto di aria condizionata canalizzato.