Condominio Volonterio, Saronno / 02
Il condominio Volonterio collocato in via Tolstoy 5 è stato oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria per il rifacimento della facciata, dei balconi, e del tetto.
In facciata è stato rimosso il rivestimento esistente e sono stati scrostati gli intonaci esterni fino al vivo della muratura per impermeabilizzare la zoccolatura e rinfrescare l’estetica dell’edificio.
Per quanto riguarda i balconi si è proceduto con il ripristino dei frontalini e dei sottobalconi. In prima battuta questi sono stati puliti al fine di eliminare lo sporco. Successivamente sono state asportate le parti ammalorate. I ferri d’armatura, messi a nudo dalle operazioni di pulizia, sono stati ripuliti dalla ruggine e trattati con uno strato protettivo di malta cementizia e rasatura regolarizzante. Infine è stata applicata su tutte le superfici un’idropittura acrilica pigmentata. I solai dei balconi sono poi stati impermeabilizzati e sono state sostituite anche le pavimentazioni esterne con un pavimento di gres porcellanato anti gelico per esterni e soglie in serizio.
Per il tetto si è rimossa la copertura in eternit insieme alla lattoneria esistente per poi istallare una nuova copertura in pannelli di alluminio preverniciato.