Residenza Corti 6, Caronno Pertusella / 02
Il progetto iniziato nel 2011, tratta la realizzazione di una palazzina, con tre piani fuori terra, nella quale sono stati realizzati 13 appartamenti di tipologie diverse a seconda dell’esigenze dei soci della cooperativa.
Il progetto è stato studiato per rispettare i criteri in materia di efficientamento energetico. L’intero volume è costituito da un unico blocco in linea con profondità diverse in corrispondenza dei corpi scala. Il prospetto sud è caratterizzato dal ritmo delle terrazze con andamento irregolare. Lo sviluppo longitudinale del corpo di fabbrica è stato determinato dalla conformazione rettangolare del lotto e dai ragionamenti sull’orientamento ottimale per lo sfruttamento dell’energia solare. In corrispondenza con la facciata principale, orientata verso sud-ovest, hanno affaccio tutti gli ambienti living degli appartamenti. A protezione del caldo sole estivo sono stati progettati profondi aggetti, con delle schermature in legno, che oltre a garantire un favorevole ombreggiamento durante la stagione estiva, dal punto di vista funzionale costituiscono un valido prolungamento del soggiorno.
Per consentire il giusto comfort interno e migliorare l’efficienza energetica del fabbricato si è optato per un rivestimento a cappotto e scelto un intonaco interno con calce naturale per evitare la formazione di muffe e condensa. L’impianto termico è stato realizzato, dopo un attento studio con l’ingegnere progettista, utilizzando marche di primaria importanza e affidabilità presenti sul mercato.