Residenza Don Carlo, Caronno Pertusella / 03
L’intervento progettuale mira a completare un comparto prevalentemente residenziale e fa parte di un più vasto piano di lottizzazione. Le linee progettuali sono volte alla realizzazione di un edificio residenziale che soddisfi un elevato livello di comfort interno all’insegna dell’impiego di minori risorse e dell’efficientamento energetico.
L’intervento consiste in una casa prefabbricata in legno che adotta i principi di bioedilizia. L’utilizzo del legno permette di realizzare un edificio resistente a forti azioni sismiche.
L’edificio ospita una sola unità abitativa a destinazione residenziale che si sviluppa esclusivamente a piano terra. L’unità abitativa è organizzata, grazie ai mobili e agli armadi, in un unico open-space suddiviso in zona pranzo/salotto/camera.
L’edificio realizzato ha un basso consumo energetico, perché dotato di un efficiente sistema di isolamento termico-acustico (garantito dal rivestimento del telaio in legno) che permette ridotti consumi per il riscaldamento e raffrescamento e un limitato utilizzo di combustibili. Il comfort abitativo è garantito dall’uso di componenti naturali. Esternamente la facciata è intonacata e la parete sud è rivestita in legno. La copertura è tradizionale a falda con manto in coppi.