Residenza Eden, Saronno / 03
Il progetto, iniziato nel 2019, consiste nella riqualificazione dell’area in via Monte Grappa attraverso la sua trasformazione d’ambito mediante la demolizione dei capannoni industriali. E’ prevista la costruzione di un edificio residenziale di sei piani fuori terra composto da nove unità immobiliari con ampi balconi e terrazze. Gli appartamenti sono studiati per rispondere alle svariate esigenze familiari, si sono stati infatti progettati: tre trilocali e sei quadrilocali.
Il volume del complesso è caratterizzato dall’insieme di più elementi che conferiscono movimento alle facciate e in cui la dimensione verticale predomina su quella orizzontale. La torre residenziale si sviluppa con un’altezza di 20 m. Il risultato è un volume solido con vuoti “scavati”, in cui le aperture sono presentate come scene sovrapposte. Alla facciata in muratura piena si alternano aggetti, loggiati e terrazzi che creano un gioco di luci e ombre in continua mutazione durante le diverse ore del giorno.
Gli elementi materici di rivestimento alternati a intonaci colorati, sagomano l’edificio e mettono in risalto la sua tridimensionalità già movimentata dai giochi di volume. La facciata bianca fa da sfondo a delle cornici intonacate color antracite che sottolineano le aperture finestrate. Il prospetto sud presenta quattro portali con duplice funzione, estetica e strutturale. Un elemento particolare del progetto sono i brise soleil in alluminio a lamelle regolabili posti in corrispondenza dei terrazzi, che oltre a essere un elemento moderno che si integra bene con le altre finiture della palazzina sono funzionali per proteggere dai raggi solari.
Guarda il video