Residenza Ungaretti, Rovello Porro / 02
Il progetto iniziato nel 2019, tratta di una palazzina disposta su due piani con destinazione residenziale. Il fabbricato si compone da cinque unità abitative. L’intervento in oggetto si colloca nel centro-ovest della città, lungo via Ungaretti, una perpendicolare di via Carducci in una zona poco trafficata. Attualmente il lotto si trova circondato da campi e da edifici di edilizia residenziale con mediamente due o tre piani fuori terra.
La tipologia degli appartamenti prevede alloggi con ampi balconi e terrazze. Sono stati progettati: due bilocali e tre quadrilocali con cucina indipendente e doppi servizi.
Elementi materici di rivestimento alternati a intonaci colorati, sagomano l’edificio e mettono in risalto la sua tridimensionalità già movimentata dai giochi di volume. La distribuzione delle aperture è stata concepita in maniera geometrica e armonica facendo collimare le caratteristiche dettate dal regolamento d’igiene e l’esigenza di una dispersione termica il più irrisoria possibile.
Il progetto è stato studiato per rispettare i criteri in tema di efficientamento energetico ed è previsto un impianto termico centralizzato e l’isolamento delle pareti.