Loft Via Toscanini, Limbiate / 01
Il progetto ha trasformato questo magazzino, insolito e obsoleto, in un appartamento d’eccezione, contraddistinto dalla sua immagine contemporanea e da una nuova organizzazione funzionale conforme alla flessibilità desiderata dal cliente.
L’area oggetto dell’intervento si inserisce in un contesto prevalentemente residenziale della periferia del comune di Limbiate conosciuta come Brollo. Il lotto in cui è inserito il progetto ha una forma longitudinale e il fabbricato in oggetto ha preso il posto di un deposito esistente mantenendone inalterato il perimetro. Dal punto di vista formale i prospetti sono rimasti invariati in quanto i due portoni di ferro del fronte principale sono stati sostituiti con due ampie finestre, mentre le aperture laterali sono state ridimensionate mantenendo l’orizzontalità della facciata. Una maggiore relazione tra i diversi spazi è stata ottenuta creando e migliorando gli assi visivi lungo l’appartamento.
La tipologia che si è venuta a creare è quella del Loft, ovvero un’abitazione ricavata da un ambiente unico a seguito della dismissione di edifici industriali esistenti. Il recupero di spazi industriali dismessi ad uso abitativo è un elemento positivo in quanto consente di evitare il consumo di suolo, e rigenera manufatti in condizioni di progressivo degrado con evidente recupero del paesaggio.
Le pareti perimetrali del deposito esistente sono state isolate dall’esterno realizzando un cappotto termico per garantire il giusto comfort interno e migliorare l’efficienza energetica del fabbricato. Per la produzione di acqua calda sanitaria è stata istallata una caldaia a condensazione collegata a un pannello solare e sono stati utilizzati i più recenti sistemi di riscaldamento a pavimento.
I serramenti e gli avvolgibili in pvc sono ad alta efficienza termica e hanno permesso di raggiungere una buona classe energetica. La pavimentazione dei locali interni è stata realizzata con marmo Indian Juparanà, materiale che si presenta con una colorazione di fondo rosa acceso e con venature grigio azzurre che lo rendono particolarmente gradevole alla vista e la lavorazione a macchia aperta ne ha valorizzato la bellezza estetico-cromatica.