Residenza Via Volta, Saronno / 04
L’intervento in oggetto è ubicato nella parte nord del territorio di Saronno, all’esterno del nucleo storico cittadino. L’edificio, con due livelli fuori terra, si affaccia su un cortile di proprietà. L’accesso pedonale e carraio avviene dalla via interna, che parte da via Volta. L’insediamento circostante è formato da abitazioni cortilizie coeve al fabbricato oggetto di intervento, a due piani, a eccezione dell’edificio multipiano localizzato sul retro dell’edificio. Il progetto consiste nella ristrutturazione dell’unità immobiliare che ha portato alla creazione di due appartamenti distinti.
Al piano terra e al piano primo, si avrà una diversa distribuzione degli spazi interni, con creazione di un bagno per ogni unità immobiliare. L’accesso al piano primo sarà garantito dalla scala esistente. Sul fronte est, prospiciente il cortile interno, sono state modificate le aperture, al fine di garantire a tutti i nuovi locali le verifiche dei rapporti aeroilluminanti.
Le pareti perimetrali del fabbricato esistente sono state isolate dall’esterno realizzando un cappotto termico per garantire il giusto comfort interno e per migliorare l’efficienza energetica del fabbricato. Sono stati utilizzati i più recenti e moderni sistemi di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione collegata a un pannello solare. I serramenti e gli avvolgibili in PVC sono ad alta efficienza termica e hanno permesso di raggiungere una buona classe energetica.