Negozio Corso Italia, Saronno / 05
Lo scopo di questa ristrutturazione è quello di preservare e salvaguardare il valore storico e culturale del centro della città. Il progetto ha mantenuto la sagoma dell’edificio esistente e il cambiamento più consistente riguarda i prospetti. La facciata presentava un ordine di vetrine rettangolari al piano terra, un secondo ordine di finestre rettangolari e due piani di finestre e porte finestre. Nel progetto le vetrine del piano terra si sono alzate fino a coprire le finestrelle del secondo ordine e sono state pensate ad arco ribassato. Gli allineamenti lungo Vicolo Santa Marta sono stati ristabiliti e tutte le finestre trasformate in porte finestre.
Il volume è costituito da tre piani fuori terra, due residenziali e al piano terra il negozio. L’ingresso pedonale al corpo di fabbrica può avvenire direttamente da Corso Italia per accedere al negozio mentre da Vicolo Santa Marta per chi deve raggiungere i piani residenziali.
La scelta dei materiali è fondamentale per mantenere l’aspetto estetico globale della città. Il basamento, che ospita i negozi, è rivestito in pietra e intonaco civile. Le ringhiere e i balconi hanno seguito il disegno di quelli già presenti negli edifici vicini. Il ritmo regolare delle aperture garantisce l’omogeneità della facciata mentre i balconi, sono fondamentali per movimentare i prospetti.
Le opere interne hanno riguardano l’adeguamento degli impianti elettrici idro-termo sanitario, la realizzazione di un soppalco collegato da una scala in ferro, il rifacimento delle pavimentazione e degli intonaci ammalorati con conseguente tinteggiatura dei locali.