Sala del commiato Via Morandi, Saronno / 03
L’intervento in oggetto si colloca nella zona industriale di Saronno, all’interno di un capannone, adibito originariamente a deposito artigianale. Il progetto consiste nella ristrutturazione interna del deposito e la trasformazione d’uso a sala del commiato.
La sala del commiato è localizzata al piano terra, sono previste: quattro camere ardenti con relativo disimpegno per la sosta dei parenti, una grande sala per le onoranze funebri, un locale per la sosta delle salme e tutti i relativi depositi connessi all’attività.
Per il personale è stato allestito un ufficio con relativi spogliatoi e bagni. La reception, per accogliere i familiari e amici dei defunti, si trova all’ingresso dove in un angolo sono stati posizionati divani per l’attesa dell’ingresso alla camera ardente.
Si è utilizzato principalmente cartongesso per i divisori interni. Per l’illuminazione degli ambienti si è studiata una copertura in policarbonato lucido, che consentisse l’ingresso della luce zenitale e rendesse l’atmosfera gradevole per la sosta delle persone fuori dalla camera ardente.
Il percorso di ingresso alla sala del commiato si articola passando da un giardino sistemato con alberi e piante per infondere un senso di pace e di calma.