Studio di fattibilità, Caronno Pertusella / 01
L’area oggetto dell’intervento occupa un lotto tangente al centro storico, e si affaccia su piazza Vittorio Veneto che presenta un disegno geometrico molto regolare, adeguatamente pavimentata con zone a prato e alberi ad alto fusto. I fabbricati che affacciano sulla piazza raggiungono un’altezza di due o tre piani fuori terra ad eccezione di due edifici che arrivano a sette piani fuori terra. Quest’ultimi rompono l’andamento dei profili della piazza e costituiscono un ostacolo visivo. I materiali utilizzati per la facciate esistenti sono l’intonaco civile e i mattoni a vista mentre le coperture a falde sono realizzate in coppi.
Il progetto si propone in sostituzione di un edificio esistente e si designa come una sorta d’ingresso al centro storico. Il nuovo edificio è identificato da tre volumi uniti ma distinti. Verso Piazza Vittorio Veneto si trova il volume più massiccio, collegato tramite il vano scala al secondo volume sul retro. Al piano terra affacciano sulla strada due negozi con ampie vetrine. Il terzo volume, molto compatto, si innesta ad un fabbricato esistente.
La scelta dei materiale è fondamentale, il basamento sarà distinto dal resto della facciata con il posizionamento di un marcapiano. Il resto della facciata sarà intonacata per mantenere l’aspetto estetico del progetto in linea con quello della città.