Studio di fattibilità, Caronno Pertusella/ 02
L’intervento in oggetto è ubicato nella parte nord del territorio di Caronno Pertusella, all’esterno del nucleo storico cittadino, in un contesto prevalentemente residenziale in quanto l’insediamento circostante è formato da ville singole e palazzine residenziali di due piani. L’edificio esistente, utilizzato come villa singola, presenta tre livelli fuori terra ed è collegato alla viabilità pubblica attraverso un accesso pedonale e carraio. Il progetto consiste nella ristrutturazione dell’unità immobiliare singola e alla successiva creazione di sette appartamenti distinti.
Fin dalla fase iniziale il progetto è stato studiato per rispettare la normativa in materia di efficientamento energetico. Si sono quindi risolte tutte le problematiche dei ponti termici e della salubrità degli ambienti interni.
Lo sviluppo longitudinale del corpo di fabbrica è stato determinato dalla conformazione rettangolare del lotto e dai ragionamenti sull’orientamento ottimale per lo sfruttamento dell’energia solare. In corrispondenza con la facciata principale, orientata verso sud-ovest, hanno affaccio tutti gli ambienti living degli appartamenti. A protezione del caldo sole estivo sono stati progettati profondi aggetti, con delle schermature in legno, che oltre a garantire un favorevole ombreggiamento durante la stagione estiva, dal punto di vista funzionale costituiscono un valido prolungamento del soggiorno.
Per consentire il giusto comfort interno e migliorare l’efficienza energetica del fabbricato, le pareti perimetrali del fabbricato esistente sono state isolate dall’esterno realizzando un cappotto termico. Per la produzione di acqua calda sanitaria è stata istallata una caldaia a condensazione collegata a un pannello solare e sono stati scelti i più recenti sistemi di riscaldamento a pavimento. I serramenti e gli avvolgibili in pvc sono ad alta efficienza termica che permetteranno di raggiungere una buona classe energetica.