Residenza Saronno / 01
Il progetto di ristrutturazione riguarda un insieme di edifici siti nel comune di Saronno in un lotto, a ridosso del centro storico della città, identificato da due vie significative, Via Roma e Via Visconti.
Il progetto prevede la realizzazione di tre volumi ben distinti di cui uno con affaccio direttamente su via Roma e gli altri due, uniti da un vano scala, con affaccio all’interno del lotto stesso. Lo scopo dell’intervento è di mantenere lo “status quo” dell’isolato.
Dal punto di vista architettonico, si è deciso di mantenere un aspetto convenzionale per i due volumi in Via Roma, richiamando elementi della tradizione costruttiva, quali tetto a falde, persiane, cornici, mentre per il volume, aggiunto su via Visconti, si è scelto di richiamare elementi più contemporanei come l’uso di facciate continue per il vano scale e di coperture a botte.
L’intero complesso è stato studiato per rispettare i criteri, oggi necessari, in tema di efficienza energetica risolvendo tutte le problematiche dei ponti termici e della salubrità degli ambienti interni.